Separazione Commerciale e Logistica

Scenario

Azienda manifatturiera italiana con circa quaranta dipendenti e una decina di milioni di euro di fatturato. Nell’Ufficio Commerciale Interno gli addetti gestivano sia la vendita sia la spedizione di ricambi e impianti.

Obiettivi

Aumentare l’efficienza e razionalizzare la gestione sia dell’Ufficio Commerciale Interno sia dell’attività di spedizione.

Risultati

È stato creato e avviato l’Ufficio Spedizioni, dopo la selezione e l’inserimento di due nuove persone specializzate e il passaggio di consegne dal team commerciale alla nuova unità organizzativa, funzionante a regime e senza interruzioni dell’attività in sei mesi.

Il nostro intervento

1.

Un team che si fa in due

Dall’analisi dell’azienda cliente emerge che l’organizzazione si è progressivamente evoluta secondo una struttura funzionale, a eccezione dell’Ufficio Commerciale, che da sempre gestiva anche le spedizioni di impianti e ricambi.
Questa impostazione presentava varie criticità:

  1. inefficienze di varia natura;
  2. know-how circoscritto a quello creato all’interno dell’azienda;
  3. limitate possibilità di sviluppo dell’attività dell’Ufficio;
  4. tempi lunghi per formare i nuovi membri del team.

2.

A ogni unità la sua funzione

Rel* propone dunque alla Direzione dell’azienda di scorporare l’attività delle Spedizioni da quella Commerciale e affidarla a un’unità organizzativa ad hoc di nuova creazione, dotata di persone reclutate sul mercato con competenze specialistiche ed esperienza adeguata.

3.

Nascita di un team

Rel* ricerca e seleziona due persone dal profilo appropriato e le inserisce nella nuova unità organizzativa, una con il ruolo di responsabile. Poi apre e facilita un tavolo congiunto Commerciale-Spedizioni, a cui partecipano le persone responsabili dei due team, con l’obiettivo di riscrivere processi e procedure e pianificare lo scorporo dall’Ufficio Commerciale delle attività relative alle Spedizioni.

4.

Avvio e monitoraggio del nuovo Ufficio

Completata e chiusa l’attività del tavolo, Rel* accompagna e monitora il trasferimento delle attività relative alle Spedizioni dall’Ufficio Commerciale al team di nuova formazione. Nel corso del processo emerge la necessità di ribilanciare le risorse dei due team, che viene soddisfatta trasferendo una persona dall’Ufficio Commerciale alle Spedizioni.